Federagenti: il Presidente Michele Pappalardo ha rilasciato queste dichiarazioni in merito ai dati Eurostat: "Ha ragione il Presidente Monti quando dice che il traffico del 2013 è cresciuto (in molti casi più per l'abilità degli operatori marittimi che per l'abilità di gran parte della nostra
classe dirigente) e che bisogna tener conto della parcellizzazione dei nostri porti causa la natura orografica del nostro paese (ma noi non abbiamo fatto nulla da decenni per risolvere il problema).
Ha ragione il Presidente Merlo quando protesta che i dati della sua Genova sono sottostimati ed è vero che le statistiche relative al 2012 sulla portualità europea sono impietose per i porti italiani e forse non riflettono il reale stato di salute e l'effettivo ruolo di molti dei nostri scali. Perché si continua a comparare realtà non omogenee e a dimenticare ad esempio che in taluni settori, come il traffico di transhipment ed il traffico crocieristico, l'Italia comunque mantiene una leadership europea (anche se ovviamente si potrebbe fare tanto di più).
Ma quei dati rigidamente statistici e massificati ci dicono anche che l' Italia dei porti rischia davvero di affondare. E' vero che non è tutto così, ma potrebbe esserlo a breve se non si interverrà in tempi rapidi ridimensionando ed annullando dove possibile soprattutto quei vincoli burocratici che impediscono alla naturale piattaforma logistica del Mediterraneo (Mare Nostrum) di attirare quei traffici che solo per nostra colpa ci passano davanti senza fermarsi".
Sezioni
- Shipping (5442)
- Economia (4925)
- Logistica e Trasporti (4353)
- Infrastrutture (3413)
- Nautica (1482)
- Eventi e turismo (951)
- Cultura (199)
- Diritto - Fisco (100)
- Editoriale (14)
Archivio blog
- ► 2023 (2311)
- ► 2022 (1425)
- ► 2021 (1236)
- ► 2020 (1389)
- ► 2019 (1517)
- ► 2018 (1670)
- ► 2017 (1497)
- ► 2016 (2092)
- ► 2015 (3095)
-
▼
2014
(3037)
-
▼
marzo
(233)
-
▼
mar 21
(10)
- Il trasporto merci su rotaia nel 2013
- Tuvia fra le star di Borsa italiana
- Trasporto merci in Italia: i dati del 2013
- Superati i 50 iscritti: sarà lotta tra i Class 40
- Msc Crociere due nuovi prototipi di navi da crociera
- La Calabria una nuova destinazione crocieristica p...
- “La sicurezza del personale e delle merci prima di...
- Expo 2015: import / export in primo piano
- L’Europa valuta i porti italiani
- Grangusto, nove modi di preparare la “colomba pasq...
-
▼
mar 21
(10)
-
▼
marzo
(233)
- Blog Comments
- Facebook Comments
I più cliccati degli ultimi 30 giorni
-
13 marzo 2024 – Nell’ambito della ottava edizione di Shipping, Forwarding&Logistic meet Industry che si terrà al Centro Congressi Asso...
-
29 febbraio 2024 - L'Avvocato, Roberto Nanfitò , Direttore regionale del Codacons per i Porti e i Trasporti marittimi, si è incontrato...
-
9 marzo 2024 – L’industria logistica deve giocare un ruolo fondamentale nel rendere più vicino il futuro dell’economia globale nel segno del...
-
26 febbraio 2024 - Il gigante olandese dei servizi offshore Boskalis ha commissionato la sua nuova nave posacavi (CLV) BOKA Ocean a seguito ...
-
26 febbraio 2024 – Acqua Bene Comune (ABC), azienda speciale del Comune di Napoli per il ciclo delle acque, subentra nella gestione del serv...
-
26 febbraio 2024 - Circle Group - Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la dig...