Ultime notizie di Economia

Trasporto pubblico settore di vitale importanza

Nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea, sono 1.600 in tutto il mondo le città coinvolte nelle iniziative per sensibilizzare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata, 105 delle quali in Italia.

Al Trasporto Pubblico Locale, e al rilancio di questo settore nel nostro paese, Citytech (Fabbrica del Vapore, 28 e 29 ottobre) dedica il convegno:
 Il TPL come settore di vitale importanza
 Secondo l'UITP - Unione Internazionale del Trasporto Pubblico, il settore TPL offre lavoro a oltre 13 milioni di persone e in città come Amsterdam, Barcellona e Dublino le aziende di trasporto pubblico sono i primi datori di lavoro. Investire nel TPL significa ridurre il traffico e la congestione (che solamente in Europa costa 100 miliardi di euro l'anno), le emissioni di CO2, i consumi di petrolio e l'incidentalità stradale.

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Isfort sulla Mobilità, dal 2009 al 2012 si registra un netto spostamento nell’utilizzo dei mezzi da quelli privati a quelli pubblici, che arrivano a coprire il 15% del totale degli spostamenti. Eppure, i finanziamenti statali per il trasporto pubblico si sono ridotti da 6,4 miliardi del 2010 a 4,3 nel 2013, lasciando in alcuni casi le aziende nella condizione di non poter erogare il servizio.

 A fronte di questo fenomeno, si è registrato anche un generalizzato aumento dei costi delle corse singole, accresciute a livello nazionale del 64% in dodici anni (mentre il costo degli abbonamenti è cresciuto del 29%).
Per questo motivo è importante ora parlare del tema Trasporto Pubblico Locale e discuterne insieme ai principali attori del settore.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.