Ultime notizie di Economia

Puliamo il mondo 2013

Con un kit distribuito a circa 3.800 studenti in tutta Italia per andare a caccia di rifiuti, Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici - rinnova il proprio sostegno a “Puliamo il Mondo” di Legambiente, la cui XXI edizione si svolgerà dal 27 al 29 settembre
2013, e accende i riflettori sul corretto trattamento dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (frigoriferi, lavastoviglie, condizionatori, forni, cappe, televisori, pc, ecc).

Per l’occasione presenta 5 regole da tenere a mente prima di disfarsi del proprio elettrodomestico e rilancia la campagna di sensibilizzazione RAEEporter. Nel 2012, grazie all’attività del Consorzio, si è evitata in Campanial’immissione in atmosfera di 67.140  tonnellate di anidride carbonica (CO₂) e l’utilizzo delle materie prime (ferro, alluminio, rame e plastica) ottenute dal riciclo di 3.707  tonnellate di elettrodomestici ha consentito un risparmio energetico di circa 5.317.000  di energia elettrica.

Come si ricicla un elettrodomestico? Che cosa fare della vecchia lavatrice non funzionante? Troppo spesso frigoriferi, condizionatori, televisori, computer, piccoli elettrodomestici sono trattati impropriamente: quelli più piccoli finiscono nella raccolta indifferenziata, mentre quelli più ingombranti vengono abbandonati in strade, campi, boschi e spiagge, ovunque, tranne dove dovrebbero essere consegnati. Ecodom - il primo Consorzio italiano nella gestione dei RAEE, ovvero i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - presenta 5 regole da tenere bene a mente prima di disfarsi del proprio vecchio elettrodomestico.

Non buttarli mai nella spazzatura indifferenziata, portarli alle isole ecologiche o consegnarli al negoziante in caso di acquisto di un nuovo prodotto, richiedere il ritiro a domicilio per i RAEE ingombranti, ricordare che i RAEEpossono diventarepreziose risorse se correttamente riciclati, mentre, se trattati in modo ambientalmente non corretto, possono essere altamente inquinanti: questi alcuni degli eco-consigli del Consorzio.
.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.