Ultime notizie di Economia

PORT&SHIPPINGTECH – Gemellaggio con la città di Napoli

Oltre MILLECINQUECENTO presenze e OTTANTACINQUE autorevoli relatori provenienti dalle Istituzioni locali e nazionali, dalla Commissione Europea, dalla finanza e da grandi aziende del settore a confronto: questi i principali numeri della V edizione di
Port&ShippingTech, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, organizzato da ClickutilityTeam eappena conclusosi a Genova.

Durante il forum è stato lanciato ufficialmente il “gemellaggio” con la città di Napoli: l’edizione 2014 di Port&ShippingTech si svolgerà infatti nel capoluogo partenopeo, principale porto del Mezzogiorno.  Unire le due città creando un ponte ideale verso il Mediterraneo per riconfermare il ruolo chiave dell'Italia nello sviluppo del cluster e del commercio marittimo del mare nostrum: questo il prossimo obiettivo degli organizzatori.

Centralità del Mediterraneo, opportunità di sviluppo di nuovi traffici per i porti italiani e, soprattutto, maggiori investimenti nei rapporti ITALIA – TURCHIA, i principali temi del dibattito sui NUOVI MERCATI.
Protagonisti i nuovi investimenti in Liguria dell'armatore Lucien Arkas, grande sostenitore dell'ingegnosità degli italiani oltre che della necessità di rafforzare i rapporti economici tra le due sponde del Mediterraneo. Intervenendo al convegno, Arkas ha anche insistito sulla necessità di sviluppare l'intermodalità e il trasporto ferroviario nel nostro Paese.

 L'ambasciatore turco in Italia Hakki Akil ha poi ribadito l'importanza dello shipping nello sviluppo delle relazioni economiche fra i due paesi. La Turchia negli ultimi dieci anni ha triplicato il proprio PIL e l'Italia è stata fondamentale per questa crescita. L'interscambio commerciale a oggi si attesta infatti sui 15 miliardi di euro all'anno e nel 2013 dovrebbe toccare i 16 miliardi di euro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.