Ultime notizie di Economia

Immobiliare, gli italiani comprano all’estero

Gli italiani comprano più case, ma all’estero. Mentre permane debole il mercato immobiliare nazionale, calato di un quarto negli ultimi cinque anni, aumentano infatti di oltre il 20% gli acquisti di case oltrefrontiera da
parte di famiglie italiane che, nel primo semestre 2013, secondo Scenari Immobiliari, hanno acquistato quasi 19mila appartamenti oltrefrontiera, con un aumento del 26,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ed il flusso di acquisti dovrebbe registrare un’ulteriore crescita nei prossimi mesi, sia per l'aumento fisiologico degli investimenti nel periodo estivo, che per le aspettative di una lieve ripresa economica ed immobiliare. Da una parte gli analisti dell’istituto immobiliare prevedono per quest’anno circa 42mila acquisti, pari ad un aumento del 5,5% sull'anno precedente, dall’altra, rilevano che è in lieve calo la quota di famiglie che acquistano un immobile per investimento.

Circa un terzo, invece, è alla ricerca di una seconda casa al mare e si rivolge soprattutto alle località turistiche sul Mediterraneo, caratterizzate da prezzi in calo, un contesto ambientale gradevole e collegamenti aerei low cost. Infine, è in aumento la percentuale di famiglie che acquista per motivi personali, quali trasferimento per lavoro, studio dei figli o fuga dall’Italia nell’età della pensione.

Oltre un terzo degli acquisti è effettuato da lombardi e veneti, mentre è in sensibile aumento l’attività da parte delle famiglie campane, che hanno raggiunto quelle laziali e superato quelle piemontesi ed emiliane. Le informazioni relative agli acquisti degli italiani sono state raccolte ed elaborate da Scenari Immobiliari presso le autorità dei diversi Paesi e le organizzazioni degli operatori immobiliari locali.
 Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.