Ultime notizie di Economia

DITENAVE al servizio dell’industria navale del FVG

Massimo Breda
L’idea di creare un Distretto tecnologico navale e nautico (Ditenave), con sede a Monfalcone, è nata dall’esigenza di rafforzare la competitività delle imprese del Friuli-Venezia Giulia operanti in segmenti qualificati dei settori della cantieristica e della nautica,
caratterizzati da elevati contenuti tecnologici. L’obiettivo del conseguimento di livelli superiori di competitività tecnica ed economica del territorio viene assicurato agendo attraverso ricerca, innovazione e formazione, ed attivando processi virtuosi che coinvolgono tre fondamentali categorie di attori: istituzionali, economici e non economici.

Nasce da un’idea di alcuni manager di Fincantieri in concorso con l’amministrazione pubblica e il sistema scientifico della regione. I risultati finora raggiunti sono significativi: nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR 2007-2013) del Friuli-Venezia Giulia sono stati finanziati 7 progetti che si concluderanno entro la fine dell’anno.

Ditenave ha promosso la costituzione di un consorzio degli enti di formazione che, partecipando ad un bando regionale, svolgono corsi di formazione e di addestramento destinati a allievi con differente formazione di base: il “progettoMare”. È stata così assicurata una formazione qualificata a 4.500 persone con più di 400 corsi di interesse per l’industria navalmeccanica, la nautica e l’assistenza al diporto.

Massimo Breda è il nuovo Amministratore Delegato del Ditenave, lo ha deliberato lo scorso 19 settembre il Consiglio di Amministrazione della società. Nato a Salerno 51 anni fa e laureato in ingegneria navale e meccanica a Napoli, subentra a Livio Marchesini che ha guidato il Distretto sin dalla sua costituzione nel 2008, prima come Presidente dell’Associazione Ditenave e poi come Amministratore delegato della neo costituita società consortile Ditenave Scarl. Breda proviene da Fincantieri ed ha alle spalle un percorso professionale di 25 anni in molteplici funzioni aziendali.

 Dopo un affiancamento di circa un anno a Marchesini, giunge alla nomina di Amministratore delegato completando un percorso di rinnovamento dei vertici del consorzio iniziato lo scorso maggio con il conferimento della presidenza ad Alfredo Pascolin. Il Consiglio di Amministrazione di Ditenave ha altresì nominato, con voto unanime, Livio Marchesini Senior Advisor della società.
 Matteo Martinuzzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.