Ultime notizie di Economia

Un’app per l’esposizione Qin

Ormai le audioguide sono entrate nell’uso comune di quasi tutti i musei europei, soprattutto nell’ambito delle esposizioni temporanee. Meno diffuse poiché più recenti sono invece le app museali per i dispositivi portatili. Grazie a queste app, il versatile smartphone si trasforma in un erudito cicerone.

Per l’esposizione «Qin – L’imperatore eterno e i suoi guerrieri di terracotta» il Bernisches Historisches Museum ha sviluppato, oltre a un’audioguida, anche un’applicazione mobile che può essere comodamente scaricata sull’iPhone o smartphone Android e che prima, durante e dopo la visita all’esposizione fornisce informazioni esaurienti sul mondo del Primo Imperatore della Cina.

Un sapiente mix di parole, immagini, musica ed effetti sonori

Per la messa a punto e la produzione dell’app, il Bernisches Historisches Museum si è avvalso della collaborazione della Linon Medien GmbH di Berlino, una società leader sul mercato dei media per musei.

Testi e materiale fotografico sui trenta reperti selezionati sono stati consegnati al locale team di redazione, cui è stato affidato il compito di formulare trenta contributi della durata di due minuti ciascuno, pensati per accompagnare piacevolmente il visitatore lungo il percorso espositivo con commenti comprensibili e tecnicamente corretti.

Mentre i testi venivano perfezionati sotto la supervisione del museo, venivano discusse le condizioni di registrazione. Contemporaneamente sono stati scelti gli speaker, la musica e gli effetti sonori di sottofondo ed è stato deciso l’inserimento di documenti audio ed estratti di interviste. Dopo di che, i testi sono stati tradotti in francese, inglese e italiano e infine sono stati registrati in tutte e quattro le lingue nello studio della Linon.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.