Ultime notizie di Economia

Consegne in città a zero emissioni

La napoletana Ep spa, leader nel settore della ristorazione collettiva, sarà la prima azienda in Italia a effettuare le consegne servendosi di una flotta di furgoni ecologici e dal ridotto impatto ambientale. E’ infatti prevista in questi giorni la consegna dei nuovi veicoli Renault completamente elettrici e a zero emissioni.

Si tratta di sette Kangoo Z.E. che andranno ad aggiungersi ai tre già acquisiti a febbraio e che da allora svolgono regolare servizio quotidiano in giro per Napoli, nelle scuole di competenza di Ep, servendo circa 5.600 pasti al giorno in 72 sedi scolastiche delle Municipalità 1 e 9. Entro la metà del mese di luglio arriveranno anche gli altri otto furgoni elettrici Renault, per completare la trasformazione del parco automezzi di Ep spa in via Terracina, che potrà così contare su una flotta interamente a zero emissioni.
“I risultati ottenuti finora sono eccellenti, sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello dell’impatto ambientale. I nuovi veicoli - commenta Giuseppe Esposito, direttore commerciale di Ep - hanno performance del tutto simili a quelli a motori diesel utilizzati finora, ma sono completamente ecologici e non fanno rumore. Secondo i nostri studi, un veicolo commerciale tra i più efficienti arriva oggi a produrre circa 140 g di CO2 per Km, mentre con i Kangoo Z.E. riduciamo a zero questo dato, abbattendo per oltre 46 quintali le emissioni di anidride carbonica nell’aria”.
E per continuare a dare il proprio contributo al rispetto ecologico, l’azienda napoletana ha deciso di utilizzare i mezzi elettrici anche nel periodo di fermo scolastico, destinandoli al servizio di consegna ospedaliera che l’azienda compie nel capoluogo campano, con evidenti benefici per l’ambiente. Accanto alla consegna ecologica dei pasti scolastici, tra le altre cose, il management aziendale ha deciso di sostituire i tradizionali contenitori e le posate monouso in materiale plastico con stoviglie in materiale ecologico o comunque riutilizzabile, come la porcellana e l’acciaio.

Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.